Una delegazione dell’IPSASR di Riccia all’evento #Futuragenova

L’Istituto Professionale Agrario di Riccia, vincitore della fase regionale del Premio Scuola Digitale, manifestazione tenutasi a Campobasso il 23 novembre 2018, ha partecipato alla finale nazionale che si è tenuta a Genova dal 4 al 6 aprile 2019. Una delegazione di 5 alunni, accompagnati dal prof. Vincenzo Sangregorio, è stata ospite del Ministero dell’istruzione all’evento #Futuragenova, organizzato per raccontare, promuovere e sperimentare sui territori la scuola digitale.  Per tre giorni oltre 8.000 persone sono state coinvolte in attività, dibattiti, gare di idee per contribuire al percorso di innovazione in atto negli istituti scolastici italiani. La città di Genova, le sue piazze e i suoi palazzi più rappresentativi si sono trasformati in luoghi di sperimentazione e condivisione. I nostri allievi hanno partecipato con entusiasmo ai laboratori e sono stati coinvolti nelle gare e nelle competizioni dedicate all’innovazione avendo l’occasione di mostrare ad una vetrina più ampia, e a livello nazionale, il lavoro vincitore del Premio Scuola Digitale, insieme alle altre scuole finaliste (18 in tutto, provenienti da altrettante regioni).  La nostra scuola ha presentato un prototipo di serra automatica, lavoro conclusivo di un progetto didattico denominato “A scuola con Arduino”. La partecipazione a questa manifestazione ha rappresentato per docenti e alunni un importante momento di confronto sulle potenzialità dell’innovazione al servizio della didattica e ha fornito occasioni di riflessione su come innovare la scuola guardando sempre alle attitudini e alle potenzialità dei ragazzi, affinché ciascuno possa trovare il modo più adatto per dispiegarle e attualizzarle.